Sempre più spesso si sente parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili, ma tanti sono ancora i dubbi e le curiosità a riguardo. Per aiutarti a fare un po’ di chiarezza, abbiamo raccolto per te le 5 domande più frequenti che ci vengono poste quando parliamo di CER.

1. Che cos’è una CER?

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associati alla CER.

2. Chi può aderire alla CER?

Alla CER possono aderire:

  • Persone fisiche;
  • Piccole e medie imprese;
  • Enti territoriali;
  • Autorità locali.

Non possono, invece, aderire le grandi imprese, che possono, però, fare parte di gruppi di autoconsumatori rinnovabili.

3. Come si generano gli incentivi destinati alla CER?

L’equilibrio tra energia prodotta da impianti facenti parte della CER (producer) e energia consumata dai soggetti aderenti alla CER (consumer), genera un incentivo che viene ripartito tra producer, consumer e prosumer (soggetti che sono sia produttori che consumatori). Inoltre, una parte può essere destinato alla comunità per progetti di pubblico interesse.

4. Quali vantaggi ci sono nell’aderire ad una CER?

Oltre ai vantaggi economici legati all’incentivo e alla riduzione dei costi energetici, le CER offrono benefici ambientali, riducendo le emissioni di CO2, e sociali, investendo parte degli incentivi in progetti di pubblica utilità e contribuendo all’indipendenza energetica del Paese.

5. Che ruolo ha AEG nella costituzione, nello sviluppo e nella gestione delle CER?

Intendiamo supportare il Canavese nella transizione energetica e farne un territorio all’avanguardia in Italia nello sviluppo del CER. Intendiamo favorire la partecipazione dei cittadini e creare un modello diffuso nel Canavese, assicurando la più ampia agilità amministrativa possibile. Ci impegniamo, inoltre, a garantire il ruolo sostanziale di indirizzo sociale delle CER e di destinazione dei benefici.

Se con questo articolo ti abbiamo incuriosito e vuoi avere più informazioni, contattaci e saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi.
Eccoti i nostri contatti:

📞324.0218071

✉️ info@aegcer.it

🌐 www.aegcer.it