Mezzi elettrici alla riscossa
La rivoluzione elettrica della mobilità ormai procede a tutta velocità. Oltre ai motori ibridi e full-electric per automobili, bici a pedalata assistita (e-bike), monopattini e skateboard elettrici, sono disponibili sul mercato da diverso tempo anche modelli di e-scooter e moto elettrici.
Il MISE ha stanziato, dal 13 Gennaio, 150 milioni di euro di ecobonus, ripartiti in percentuali diverse tra il 2021 ed il 2026 (per i dettagli, ti invitiamo a consultare l’articolo del sole24ore).
E-scooter: i vantaggi
Come ormai sappiamo, i vantaggi ambientali dei motori elettrici sono molteplici, specialmente sotto il profilo ambientale, a discapito di una minore autonomia.
In media, un veicolo a combustibile fossile genera 150g di Co2 per Km, assumendo che sia un veicolo di ultima generazione. Pur non essendo emissioni così alte in quantità, sono le peggiori in qualità: sono infatti ricche di metano e monossido di azoto, le cui conseguenze sull’ambiente ma anche sul corpo umano sono piuttosto serie.
Per l’uso cittadino, è difficile battere un e-scooter o una moto elettrica: evitare la coda senza consumare carburante è un innegabile pregio. Inoltre, le code contribuiscono all’aumento di emissioni: più lento scorre il traffico, maggiori sono le emissioni generate.
E-scooter: agilità e risparmio
Difficilmente un e-scooter rimane impantanato nel traffico data la sua agilità e le sue dimensioni. Dimensioni che peraltro contribuiscono alla generale efficienza del mezzo: le batterie dei motori elettrici oggi iniziano ad avere un’ottima autonomia, ed i mezzi sono sempre più leggeri. Un buono scooter elettrico può procedere per qualche centinaio di km, alcuni con doppia batteria anche di più, decisamente più che sufficiente per la breve-media percorrenza, il classico tragitto casa/ufficio.
Ed anche le velocità di ricarica sono sempre più efficienti, spesso in 60 minuti è possibile ricaricare la batteria quasi a piena autonomia, sfruttando la rete domestica e senza necessità di installare necessariamente una wallbox o altro dispositivo di caricamento.
Rifornimento Green: AEG Cooperativa al tuo fianco
La garanzia di non impattare sull’ambiente è poi assicurata quando si ha un contratto luce domestico con energia proveniente completamente da fonti rinnovabili, come la nostra offerta Controcorrente.
Dal 2021 ad oggi, abbiamo raggiunto un risparmio ambientale di ben 6.488 Tonnellate di Co2!
Sia l’energia della casa, sia quella che si usa per raggiungere il lavoro è completamente green, e si azzera la necessità di fare il pieno al proprio e-scooter!