DETRAZIONI PER CALDAIE E FOTOVOLTAICO: COSA CAMBIA DA GENNAIO 2025?

Con l’avvicinarsi del 2025, dobbiamo prepararci ad una modifica delle detrazioni fiscali per come le abbiamo conosciute negli ultimi anni. Quelle attualmente in vigore, infatti, scadranno il 31/12/2024 e a partire dal 1° gennaio è prevista una riduzione.

Cosa Sono le Detrazioni Fiscali

Le detrazioni fiscali sono importi che possono essere sottratti dalle tasse che bisogna pagare, riducendo così l’ammontare finale delle imposte dovute. In alcuni casi generano un credito a favore del contribuente che, in questo modo, riesce a recuperare parte dei costi sostenuti per, ad esempio, spese mediche, mutui, ristrutturazione ed efficientamento energetico. Le detrazioni rappresentano, pertanto, un importante strumento di sostegno economico.

Cosa Cambia dal 2025

A partire dal 1° gennaio 2025, è stata prevista una riduzione delle percentuali di detrazione, tra cui quelle relative all’efficienza energetica. Sebbene i dettagli esatti della riforma siano ancora in fase di definizione, è previsto che le detrazioni fiscali per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico su immobili diversi dalle prime case passino dal 50% al 36%, con un tetto di spesa dimezzato da 96.000 € a 48.000 € per unità immobiliare, mentre quelle relative alla sostituzione della caldaia vengano del tutto azzerate, fatta eccezione per i sistemi ibridi (sistemi a condensazione con l’integrazione della pompa di calore o solare termico).

Un Futuro Sostenibile

La decisione di non rinnovare le detrazioni per la sostituzione delle caldaie è stata presa nell’ambito di una strategia di transizione verso fonti di energia più sostenibili e meno inquinanti. La direttiva europea “Casa Green” prevede, infatti, che entro il 2040 non vengano più prodotti, commercializzati ed installati prodotti che prevedano l’utilizzo di combustibili fossili, come le caldaie a condensazione. Per incentivare, quindi, i consumatori ad orientarsi fin da ora verso altre forme di riscaldamento, le detrazioni attualmente in vigore non verranno più concesse.

Laddove, però, non fosse possibile nell’immediato installare sistemi più ecologici, la soluzione migliore sostituire la vecchia caldaia con una nuova e più efficiente, in modo da sfruttare gli incentivi fiscali ancora oggi disponibili, prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni fiscali.

Se stai, quindi, pensando di installare un nuovo impianto fotovoltaico o sostituire la tua caldaia è questo il momento giusto.
Per un preventivo gratuito e senza impegno contattaci, siamo a tua disposizione:

📞329 0122050

✉️ efficienza@aegplus.it