Servizio di Conciliazione
AEG COOP aderisce al Servizio Conciliazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito “ARERA” o l’ “Autorità”).
Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’Autorità per mettere a disposizione di tutti i clienti finali di energia elettrica, gas e telecalore una procedura semplice e veloce di risoluzione stragiudiziale di eventuali controversie con gli Operatori, venditori o distributori, mediante l’intervento di un Conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i Prosumer (soggetti che sono al contempo consumatori di energia elettrica e produttori) per le eventuali controversie con gli Operatori e il GSE.
Tutti gli Operatori, venditori o distributori, ad eccezione del FUI (Fornitore di Ultima Istanza gas), sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Il GSE è tenuto a partecipare alle procedure attivate dal Prosumer se attinenti allo scambio sul posto o al ritiro dedicato.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico S.p.A. per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution).
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione, disciplinato dalla delibera ARERA 209/2016/E/com (Testo Integrato Conciliazione – TICO) che attua l’articolo 2, comma 24, lettera b) della Legge 481/95 e l’articolo 141, comma 6, lettera c) del Codice del Consumo.
In forza della predetta delibera, a decorrere dal 1 gennaio 2017 i clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione e i clienti finali di gas alimentati in bassa pressione, domestici e non domestici, inclusi i Prosumer, sono tenuti ad esperire un tentativo obbligatorio di conciliazione per risolvere le controversie non risolte a livello di reclamo con il proprio Operatore. Il tentativo di conciliazione è dunque una tappa obbligatoria per il cliente e si configura come condizione di procedibilità dell’azione giudiziale che il cliente intenda eventualmente intraprendere.
A decorrere dal 30 giugno 2023, ARERA, con delibera 233/2023/E/com, dispone tale obbligo anche per gli utenti finali del telecalore.
Il Servizio Conciliazione è iscritto nell’Elenco degli organismi ADR deputati a gestire, nei settori di competenza dell’Autorità, procedure volontarie di risoluzione extragiudiziale delle controversie nazionali e transfrontaliere tra consumatori e professionisti residenti e stabiliti nell’Unione Europea.
L’Elenco aggiornato degli organismi ADR è disponibile sul sito www.arera.it nella pagina dedicata al Servizio Conciliazione https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Per informazioni sul Servizio Conciliazione ed ai fini dell’attivazione del Servizio medesimo, consulta il sito https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Per ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione e possibile contattare il Numero Verde 800.166.654 o ad inviare una richiesta di informazioni all’indirizzo e-mail info.sportello@acquirenteunico.it.