Identità

Una storia lunga oltre 120 anni

L’Azienda Energia e Gas Società Cooperativa, chiamata comunemente AEG Coop, nasce nel 1901 ad Ivrea come società cooperativa di distribuzione di luce elettrica e forza motrice e dal 1905 si occupa anche della distribuzione del gas avendo acquisito l’impianto di distillazione del carbone fossile in funzione dal 1871. Scopo della Società Cooperativa, come si legge nell’articolo 2 dello Statuto originario, è «provvedere al prezzo di costo la luce elettrica ai suoi componenti e rimettere ai soci esercenti piccole industrie l’energia elettrica disponibile nel tempo decorrente da mezz’ora dopo il tramonto. L’illuminazione elettrica potrà pure essere provveduta ad enti od uffici pubblici a prezzi da convenirsi».

Contestualmente ai mutamenti del mercato e dell’attività, AEG cambia anche la denominazione della Cooperativa, che da “Società Cooperativa elettrica” diventerà “Azienda Elettrica e Gas”, “Azienda Esercizio Gas”, fino all’attuale “Azienda Energia e Gas”, mantenendo inalterato l’acronimo AEG.

Con il passare del tempo, AEG si concentra sul gas metano, combustibile pregiato, economico, ad alto potere calorifico e basso impatto ambientale che in quegli anni diventa protagonista del settore energetico. Il mercato del gas naturale, in forte e rapida affermazione, permette il rilancio di AEG.

Sede AEG Coop

Gli anni Duemila sono un periodo di svolta. AEG Coop si guadagna un importante ruolo nel tessuto sociale e culturale della comunità e nel rapporto con il territorio. Le parole d’ordine si confermano: cooperazione, qualità del servizio, solidarietà e rispetto per l’ambiente.

Offrire un servizio conveniente e di qualità, compatibilmente con le condizioni di mercato per l’approvvigionamento energetico: questa è la sfida che AEG Coop ha raccolto per il terzo millennio.

La vendita dell’energia elettrica, partita a luglio 2007, inizialmente destinata a clienti domestici ha avuto una costante crescita sia verso i clienti domestici sia, soprattutto, verso consumatori industriali e commerciali.

La Cooperativa di ieri.

Oggi.

Abbiamo iniziato il 2021 innescando il percorso di crescita ed evoluzione della nostra Cooperativa che ci porta oggi ad iniziare un cammino al fianco del nostro territorio verso la transizione energetica e con al centro della riflessione la costruzione di una società sostenibile.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per creare valore nel lungo termine e dare nuove opportunità di sviluppo al Canavese, e a tutta la nostra comunità.

Senza lasciare nessuno indietro.

La nuova identità

 

Il nostro scopo

La Cooperativa, sin dalla sua nascita, opera per garantire alla propria comunità forme di convivenza sostenibili ed eque attraverso la realizzazione di infrastrutture abilitanti dello sviluppo e della trasformazione democratica dei modelli di convivenza.

Il nuovo logo

Il nuovo logo nasce dall’incontro tra il dinamismo del triangolo e l’incisività del cerchio.

  • La Scintilla esterna rappresenta la stella del nord, la guida
  • La A diventa un pittogramma, richiamando la forma di una montagna
  • La E rappresenta una scia: di luce, d’aria e in astratto richiama la forma di steli d’erba o foglie
  • Il font ha un look attuale, leggibile e versatile.

La sinergia di questi elementi racconta un’identità forte e riconoscibile, il cui primo elemento distintivo è un logo capace di tracciare la rotta verso la Cooperativa di domani.

I valori che ci guidano

Questo cambiamento vuole comunicare con voce unica e chiara una nuova identità, frutto della sintesi tra le capacità tradizionali di AEG di creare valore economico e di perseguire impatto sociale.

In questo contesto abbiamo individuato 5 valori che guidano le nostre persone nell’agire quotidiano e alimentano la scintilla che è accesa in noi:

PASSIONE – Le mani che stringono il fuoco

Il legame con il territorio alimenta tutti i giorni la nostra volontà di portare progresso a tutti

MUTUALITÀ – Il gesto simbolico di un abbraccio

È alla base della volontà di creare un beneficio in tutta la nostra comunità di riferimento

QUALITÀ – Il sole e la scintilla al centro che rappresenta la nuova anima di AEG

Deve caratterizzare ogni attività della Cooperativa, vero elemento competitivo del nostro modello di business

FIDUCIA – Le due mani che si stringono

Siamo una Cooperativa di oltre 20.000 Soci, ci lega una relazione resa solida da un sentire comune, da una scintilla che ci unisce

LUNGIMIRANZA – La stella del nord

È alla base dell’impegno di voler dare risposte concrete, attuali e pensando anche alle generazioni che vivranno in futuro nel nostro Canavese