Sostenibilità
Energia per il futuro ed impegno sociale
Il nostro impegno:
Costruire il Canavese di domani
Da sempre, attraverso il nostro lavoro, operiamo per garantire alla nostra comunità un futuro fatto di sviluppo, equità e sostenibilità.
Il contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili
Prendiamo parte alla strategia di sviluppo sostenibile adottata dall’ONU, contribuendo direttamente all’avanzamento di 9 obiettivi sui 17 formulati dalle Nazioni Unite.
Energia pulita ed efficienza energetica
Intendiamo porci alla guida del processo di transizione energetica del Canavese verso l’utilizzo di fonti rinnovabili e quindi di una parallela decarbonizzazione del mix utilizzato dalle famiglie e dalle imprese del Canavese. In questo senso la nostra azione si orienta in due direzioni:
Ci impegniamo a tutelare e gestire il territorio che ci ospita secondo criteri di salvaguardia ambientale, utilizzando le risorse in modo razionale e adottando la transizione verso fonti energetiche rinnovabili e migliorando l’efficienza energetica, al fine di ridurre gli impatti ambientali. Ove possibile, intraprendiamo azioni economicamente sostenibili per migliorare l’ecosistema e mitigare i potenziali effetti nocivi, e offriamo formazione sia al personale sia a coloro che interagiscono con la nostra azienda. La sostenibilità ambientale è un nostro driver strategico, integrato nel Piano Industriale 2021-2024 con l’obiettivo di minimizzare sempre più gli impatti ambientali nelle attività aziendali.
Dal 2020 tutti i nostri utenti residenziali di energia elettrica sono riforniti da energie rinnovabili, in particolare di fonte idroelettrica. Inoltre, in questi anni, nel territorio del Canavese sono stati installati 50 impianti fotovoltaici, un numero destinato a crescere grazie agli investimenti previsti nel Piano Industriale.
Nel 2020, la nascita di Aeg plus, segna una tappa chiave nel nostro percorso nei servizi di efficientamento e riqualificazione energetica: la società nasce come centro di competenza per consentire al Canavese di rivalutare il proprio patrimonio immobiliare riducendo il proprio fabbisogno di energia.
Motore di sviluppo
Fin dalla nostra nascita operiamo per portare prosperità e progresso all’interno della nostra comunità.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello perseguire una crescita della nostra cooperativa che sia non soltanto sostenibile, ma anche condivisa.
Nel 2023 abbiamo distribuito ai nostri stakeholder il 75% del valore economico generato, pari a 32 milioni circa, trattenendo internamente il restante 25%.
Sostegno e solidarietà
La nostra attività si fonda su cooperazione, socialità, sostegno e solidarietà, elementi che da sempre esplicitiamo nella relazione con i nostri Soci e clienti, con i soggetti che compongono la nostra catena di fornitura e con le comunità locali
Soci e Clienti
Nei confronti dei nostri Soci e Clienti, il nostro primo obiettivo è assicurare un servizio di qualità e una presenza e un supporto sul territorio costanti. A questi fini ci siamo dotati un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 e portiamo avanti una comunicazione continua e multicanale volta a intercettare i bisogni di ogni utente e ad informarli sull’andamento, i programmi e le iniziative promosse dal Gruppo.
Canavese
Per quanto riguarda il Canavese più in generale sosteniamo diverse iniziative di natura sociale, economica, culturale, sportiva e di educazione sostenibile volte a promuovere e valorizzare il nostro territorio e le comunità che lo abitano
Iniziative
In particolare, per quanto riguarda quelle di carattere sociale ed economico, collaboriamo con altre cooperative e consorzi locali, sostenendone le iniziative.